Stefano Daprà

Dal 2005

siamo contoterzisti che lavorano sulle colture di vigneti e, in parte marginale, di frutteti.

Ci occupiamo anche di servizi stradali per neve e sfalci. Grazie a carri spandiletame costruiti su progetto esclusivo, la Daprà lavora senza problemi anche su forti pendenze.

Possiamo definirci una realtà che ha fatto delle colture specialistiche il proprio ambito esclusivo di competenza, raggiungendo, sulle medesime, un grado di specializzazione e tecnologia con pochi eguali in Italia. Siamo stati i primi ad applicare le tecnologie satellitari alle pianta pali per vigneto e alle trivelle per la realizzazione dei noccioleti.

Trattiamo inoltre in modo completo il settore della viticoltura biologica, che usa il Gps su tutte o quasi le lavorazioni e infine che offre alcuni interventi a dosaggio variabile.

L’azienda è arrivata, in questi anni, a trapiantare mezzo milione di barbatelle a stagione.

Lasciando da parte i lavori municipali, i classici sfalci e sgombero neve, l’attività dell’azienda è suddivisa principalmente in quattro parti:

• gli impianti, grazie ai quali ha inizio il contoterzismo nel 2005

• la raccolta meccanizzata

• la gestione del vigneto: trattamenti, inerbimenti, lavori nel sottofila, ecc.

• l’impianto di noccioleti, una coltura che si sta diffondendo fortemente in tutto il Piemonte orientale, grazie alla forte domanda da parte dell’industria dolciaria.